Keep Calm and Use Blue

KEEP CALM AND… USE BLUE!

Sei sulla spiaggia e guardi il mare piatto, il cielo limpido…
Come stai? Cosa provi?

I colori suscitano emozioni e proprio per il loro significato intrinseco e atavico sono utilizzati nella pubblicità, nella moda e nella comunicazione in genere.  Il video sottostante mostra la scelta dei colori nel cinema collegata al messaggio emozionale.

Il “BLU egizio” è il primo pigmento di colore prodotto sinteticamente intorno al 2.200 a.C . da questa straordinaria popolazione.

Il BLU nelle sue diverse sfumature cromatiche, ha il potere di indurre uno stato di calma e serenità: ha come effetto fisico quello di abbassare la frequenza cardiaca e respiratoria, riducendo così l’ansia e aumentando la concentrazione. Ma come?

Ecco alcuni esempi di strategie, che puoi approfondire nel Coaching:

  • se sei agitato, fai un esercizio di immaginazione: espira il colore che senti dentro, inspira il blu
  • se sei poco concentrato, immagina di trovarti immerso dentro una bolla blu
  • per scrivere utilizza una penna con inchiostro blu
  • indossa una maglietta o una camicia blu

Sì, proprio così, puoi scegliere di vestirti in base a ciò che vuoi suscitare nell’altro: il rosso trasmette attivazione e determinazione, invece il blu sicurezza e fiducia. Pensa infatti al colore delle divise e delle auto della polizia o di molti prodotti finanziari. 

Hanno in mente l’effetto dei colori i politici quando scelgono ad hoc le proprie cravatte, le aziende quando creano il loro sito e … ci puoi riflettere anche tu al prossimo appuntamento!

13 Comments

  • Vincenzo Iannone
    Vincenzo Iannone
    18.11.2019

    Molto interessante come approfondimento il rapporto film-colori. Un’altro aspetto da analizzare in futuro potrebbe essere come la musica nello stesso ambito va ad intaccare lo spettatori

    • Linda Barbiero
      Linda Barbiero
      18.11.2019

      Hai ragione Vincenzo, prendo lo spunto per un prossimo articolo!

  • Carlotta Maestri
    Carlotta Maestri
    18.11.2019

    Impressionante rivedere scene di film che conosco quasi a memoria e rendermi conto dello studio che si nasconde dietro ogni elemento, dietro ogni particolare. L’uso dei colori è davvero fondamentale per comunicare e suscitare emozioni. È sempre interessante notare i diversi ambiti in cui si sfrutta lo studio della psicologia.

    • Linda Barbiero
      Linda Barbiero
      18.11.2019

      Già Carlotta, dal cinema all’arredamento, dalla pittura al supermercato, .. c’è molto meno “per caso” di ciò che pensiamo!

  • Stefano Elia
    Stefano Elia
    18.11.2019

    Argomento intrigante, bello vedere come il colore può essere il protagonista di un film riuscendo a influenzare emotivamente gli spettatori e a cambiare il loro umore.

    • Linda Barbiero
      Linda Barbiero
      19.11.2019

      E’ così, pensiamo alla cromoterapia che si basa su questa influenza di cui parli.

  • LEILA CEPELE
    LEILA CEPELE
    18.11.2019

    E’ interessante come un colore possa far suscitare in noi determinate emozioni. Questo video rende molto bene l’idea di come determinati colori e le sue sfumature dipingano diverse scene con lo scopo di trasmettere un messaggio e provocare un’emozione precisa allo spettatore.

  • Sara Staino
    Sara Staino
    18.11.2019

    La visione di questo video mi ha fatto riflettere molto sulla potenza dei colori e delle loro molteplici sfumature. È stato entusiasmante riguardare scene di film già visti sotto un altro punto di vista.

    • Linda Barbiero
      Linda Barbiero
      19.11.2019

      Pensiamo anche ai colori dei 7 chakra, notando come quello blu sia quello della gola e quindi collegato anche al respiro.

  • Anna Straface
    Anna Straface
    19.11.2019

    Mediante varie scene tratte da film diversi e anche vari video, si vuole spiegare come ogni colore possa suscitare in noi delle emozioni diverse. Infatti ogni colore è di forte impatto psicologico. Il blu, per esempio, è in grado di calmare le nostre ansie; persino il fatto di indossare una maglia di colore blu, può giovare alla nostra condizione psicologica.
    Anche la musica di sottofondo gioca un ruolo importante all’interno del video poiché il crescendo del brano insieme al passaggio da un colore all’altro simulano emozioni ancora più sentite e forti.

    • Linda Barbiero
      Linda Barbiero
      19.11.2019

      … Bene, se mi ammalo ho chi mi sostituisce in aula :))) grazie Anna

  • Elisabetta Salvemini
    Elisabetta Salvemini
    10.02.2020

    Che bello! Lo farò fare ai miei alunni prima di una verifica!

    • Linda Barbiero
      Linda Barbiero
      10.02.2020

      Bella idea! Poi fammi sapere.

Leave a Comment