KEEP CALM AND… USE BLUE!
Sei sulla spiaggia e guardi il mare piatto, il cielo limpido…
Come stai? Cosa provi?
I colori suscitano emozioni e proprio per il loro significato intrinseco e atavico sono utilizzati nella pubblicità, nella moda e nella comunicazione in genere. Il video sottostante mostra la scelta dei colori nel cinema collegata al messaggio emozionale.
Il “BLU egizio” è il primo pigmento di colore prodotto sinteticamente intorno al 2.200 a.C . da questa straordinaria popolazione.
Il BLU nelle sue diverse sfumature cromatiche, ha il potere di indurre uno stato di calma e serenità: ha come effetto fisico quello di abbassare la frequenza cardiaca e respiratoria, riducendo così l’ansia e aumentando la concentrazione. Ma come?
Ecco alcuni esempi di strategie, che puoi approfondire nel Coaching:
- se sei agitato, fai un esercizio di immaginazione: espira il colore che senti dentro, inspira il blu
- se sei poco concentrato, immagina di trovarti immerso dentro una bolla blu
- per scrivere utilizza una penna con inchiostro blu
- indossa una maglietta o una camicia blu
Sì, proprio così, puoi scegliere di vestirti in base a ciò che vuoi suscitare nell’altro: il rosso trasmette attivazione e determinazione, invece il blu sicurezza e fiducia. Pensa infatti al colore delle divise e delle auto della polizia o di molti prodotti finanziari.
Hanno in mente l’effetto dei colori i politici quando scelgono ad hoc le proprie cravatte, le aziende quando creano il loro sito e … ci puoi riflettere anche tu al prossimo appuntamento!
13 Comments